Certificati

Politica Ambientale & Qualità

Nuova Gandiplast, nell’ottica del continuo miglioramento delle proprie performances ambientali, ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015. Coerentemente con tale obiettivo, ha ottenuto la certificazione da parte di TUV Italia s.r.l., e mette a disposizione delle parti interessate sia la propria Politica Ambientale, riportata di seguito, che il Certificato. Un form è a disposizione di tutti i soggetti interessati per inviare comunicazioni sul tema.

Nuova Gandiplast S.r.l. Socio Unico è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo e per quello dei propri Clienti anche in termini di gestione della Qualità appropriata alle finalità aziendali, al contesto dell’organizzazione ed in supporto agli indirizzi strategici adottati.

Nuova Gandiplast S.r.l. Socio Unico, realizzando una gestione della responsabilità Ambientale in modo sistematico, punta al miglioramento crescente delle proprie “Performance Ambientali” che possono condurre a significativi vantaggi commerciali ed economici, controllando ed influenzando prodotti e servizi e soddisfacendo, nello stesso tempo, le attese di miglioramento e protezione ambientale relative al contesto territoriale in cui l’Azienda opera mantenendo un regime di organizzazione e supporto strategico di gestione della Qualità.

Nuova Gandiplast S.r.l. Socio Unico si impegna in una politica di miglioramento continuo del proprio SGA e SGQ, determinando rischi e opportunità che è necessario affrontare, pianificandone le relative azioni, minimizzando e prevenendo, (quando tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile) ogni impatto negativo verso l’ambiente delle attività aziendali.
Nuova Gandiplast S.r.l. Socio Unico intende raggiungere i traguardi sopra indicati mediante le seguenti azioni:

  • Orientando tutte le attività aziendali verso l’ottenimento di un risultato d’impresa positivo e sostenibile;
  • Individuando, pianificando e monitorando obiettivi di qualità e ambiente coerenti con il contesto ed i rischi aziendali , mettendo a disposizione le risorse necessarie al loro raggiungimento.
  • Mettendo in atto, mantenendo, riesaminando periodicamente e migliorando un efficace Sistema di Gestione Integrato, che soddisfi i requisiti delle Norme UNI EN ISO 14001:2015-UNI EN ISO 9001:2015 ed i requisiti cogenti applicabili.
  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in modo di soddisfare gli obblighi di conformità, requisiti applicabili ed eventuali codici di pratica sottoscritti
  • Mantenere ed aumentate (in maniera sostenibile) quote di mercato interno, Europeo e globale;
  • Mantenendo e tendendo al miglioramento dell’efficienza produttiva in essere.
  • Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua, dell’aria e del suolo, in particolare tramite un’attenta gestione di tutte le attività inerenti la prevenzione di sversamenti e contaminazioni del suolo, l’adeguato impiego di additivi, il corretto funzionamento degli impianti di aspirazione e filtrazione a tutela della qualità dell’aria, il regolare monitoraggio della qualità dell’acqua;
  • Operando nella direzione di un miglioramento continuo del prodotto e servizio offerto con l’obiettivo di soddisfare i requisiti e le aspettative dei propri stakeholder: clienti, fornitori, dipendenti e comunità locale interessata.• Minimizzare ed ottimizzare il consumo di energia, acqua e produzione rifiuti, monitorando ed ottimizzando i consumi valutando le soluzioni tecniche tali da promuovere l’impiego efficiente delle risorse, e prediligendo quando possibile l’avvio a recupero dei rifiuti prodotti, con particolare attenzione per il riciclo, in linea con le ultime direttive europee in materia di gerarchia nella gestione dei rifiuti;
  • Definendo, aggiornando, vigilando e migliorando gli indicatori di “Prestazione della Qualità”.
  • Formalizzare le attività sopra descritte in programmi ambientali e della gestione Qualità, fissando Obiettivi e Traguardi Ambientali e della Qualità il cui raggiungimento sia misurabile e ricostruibile, ed assegnando adeguate risorse a tal fine;
  • Contaminando positivamente la sensibilità degli stakeholders circa il valore aggiunto di tutte le attività della filiera del riciclo/recupero compresa la raccolta differenziata.
  • Assicurarsi che la presente politica Ambientale e della Qualità ed i relativi sistemi integrati di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
  • Assicurarsi che la politica Ambientale e della Qualità sia documentata, comunicata a tutti i livelli aziendali e disponibile alle parti interessate.

Nuova Gandiplast S.r.l. Socio Unico produce sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti applicando le linee guida UNI 7315: 2012, ora EN 13592:2017. La produzione viene controllato regolarmente ogni anno dall’ ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI (I.I.P. Milano, Italia).

La Nuova Gandiplast Srl Socio Unico nel Giugno 2017 ha superato con successo gli Audit relativi al percorso di certificazione EUCERTPLAST.

A partire dal 13 Giugno 2017 Nuova Gandiplast Srl Socio Unico è entrata a far parte delle aziende Europee certificate EUCERTPLAST.

EUCERTPLAST è una certificazione europea per riciclatori di materie plastiche post-consumo atta a migliorare la trasparenza, implementare la rintracciabilità dei rifiuti post-consumo raccolti e determinare pratiche di riciclaggio e di commercio armonizzate. www.eucertplast.eu

Save

Lasciaci il tuo numero!

Sarai richiamato.